page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FIBROMIALGIA SINTOMI E DISTURBI

Aiutati in modo naturale

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1,5 /2 milioni di italiani.

Nello specifico il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (legamenti e tendini), questo disturbo interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa. Sebbene potrebbe assomigliare a una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità nelle strutture articolari. 

La fibromialgia è una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.

 

 

fibromialgia.jpg Astenia e disturbi del sonno

Circa il 90% dei pazienti affetti dala sindrome fibromialgica riferisce astenia (affaticamento) moderata o severa, ridotta resistenza alla fatica o una stanchezza simile a quella che normalmente si riferisce all'influenza o mancanza di sonno. Qualche volta la stanchezza è più importante della sintomatologia dolorosa muscoloscheletrica.

Spesso si può confondere l'affaticamento cronico con la fibromialgia e le due si possono confondere non riuscendo subito a diagnosticare l'esatta patologia.

Solitamente al suo risveglio il paziente si sente ancora affaticato come se non avesse dormito affatto, sebbene il paziente fibromialgico si addormenta con facilità, la fase profonda del sonno è spesso disturbata.

CAUSE

Spesso le cause sono state attribuite a un virus o a uno squilibrio di un neurotasmettitore, la serotonina, che influisce sul sonno o di sostanze chimiche, quali le endorfine, antidolorifici naturali endogeni. La causa di questa sindrome rimane al momento ignota. Molti fattori possono scatenare una sindrome fibromialgica, per esempio eventi stressanti come una malattia, un lutto in famiglia, un trauma fisico e psichico, possono portare a affaticamento, dolore generalizzato e alterazioni del sonno tipiche di questa sindrome.

Molti studi hanno valutato alterazioni di mediatori chimici quali i neurotrasmettitori a livello centrale o di sostanze ormonali, in effetti la sindrome fibromialgica sembra dipendere da una ridotta soglia si sopportazione dovuta ad una alterazione delle modalità di percezione a livello del sistema nervoso centrale.

I RIMEDI 

download (7).jpgStando sempre sotto consiglio del vostro medico, cercate di favorire il vostro sonno aiutandovi con tappi per le orecchie, e utilizzate materassi adeguati, iniziare a fare una ginnastica lieve per abituare il vostro corpo al movimento, bastano anche 5 minuti di camminata giornaliera incrementando piano piano. Tuttavia non essendo tutti uguali a qualcuno può risultare faticoso iniziare attività fisica, ma chi o pratica è rimasto molto contento dei risultati ottenuti.

Si dibatte molto sull'utilizzo di agopuntura, chiroterapia come cure alternative e anche altre come l'uso di erbe o di integratori alimentari.

A volte l'assunzione di medicinali fanno venire crampi allo stomaco o mangiare diventa un modo per fare fronte all'ansietà e di conseguenza il peso diventa un ostacolo maggiore di stress per i nostri muscoli, causando maggior dolore.

Il medico consiglia sempre di perdere peso, cambiare le abitudini alimentari che determineranno o protrarranno la sintomatologia fibromialgica essendo di buon aiuto.

Un valido supporto proviene dalla natura, un integratore alimentare che cambierà decisamente il vostro stile di vita, sto parlando dell'Aloe Vera Gel ottimo supporto che aiuterà il vosto fisico a detossinarsi e apportando all'organismo elementi importantissimi come vitamine, sali minerali, enzimi e amminoacidi.

 

196-forever-aloe-freedom-articolazioni-min.jpg Il Forever Freedom è un fantastico supporto per gli stati infiammatori in quanto composto da gel puro al 90% e con l'aggiunta di Glucosamina, Metil Sulfonil Metano, vitamina C e Condroitinsolfato questi ingredienti permettono di mantenere in buono stato le articolazioni e proteggono le cartillagini

Si può introdurre anche un integratore insieme ricco di omega 3 e 6 come l'Artic Sea composto da olio di pesce e olio di oliva ricco di vitamina E che aiuta a prevenire il danno cellulare degli attacchi dei radicali liberi, l'assunzione si 2 capsule per 3 volte al giorno può essere molto utile per prevenire molti disturbi nell'organismo.

Infine un ottimo supporto per il nostro fisico è L-Arginina importante per avere una buona qualità di vita e uno stato di benessere ottimale. Ricco di Vitamina D che contribuisce un migliore assorbimento di calcio e fosforo, funzione muscolare e sistema immunitario. Vitamina B in quantità appropriata normalizza i livelli di omocisteina, melograno ottimo antiossidante, estratto di vite rossa che aiuta nel microcircolo (pesantezza alle gambe), estratti di buccia d'uva che aiutano nel benessere cardiovascolare.

argi1.jpg

12ImageBig.jpg Se ti servisse il mio consulto gratuito sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso di benessere, non esitare a chiamarmi.

Tel.3285976736 Rosita De Cillis 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami